mercoledì 12 gennaio 2011

Avete 500.000 televisori HD per vedere il cielo ?



Un polipo, un animale marino sconosciuto, un sacco di iuta sfatto ? No!

Nell’immagine qui sopra, cliccate per ingrandire, si vedono la parte nord e sud della nostra Galassia, e si distingue una specie di “muro” invalicabile costituito da miliardi e miliardi di galassie simili, o meno, alla nostra!  Alcuni particolari: in alto a sinistra la famosa M33 mentre in alto a destra, in verde, una nota regione di formazione stellare, NGC 604. 

E’ l’immagine più grande e dettagliata mai prodotta di tutto il cielo, una pietra miliare per la ricerca e l’umanità.

A vederla è decisamente “brutta” ma colleziona milioni e milioni di immagini ottenute dal 1998 ad oggi. Per vederla in tutti i suoi dettagli occorrerebbero 500.000 televisori HD messi in quadrato!!

E’ stata prodotta dagli astronomi della “SLOAN”, uno studio sistematico del cielo effettuato con un telescopio da 2.5 metri di diametro all’Osservatorio ”Apache” in Nuovo Messico. In pratica ogni notte hanno fotografato al meglio possibile un pezzettino di cielo microscopico, più volte, collezionando una marea di piccole immagini, ognuna delle quali è una miniera di informazioni su stelle, galassie, nebulose contenute in quella regione.

12 anni di lavoro intenso per produrre la mappa più dettagliata mai avuta del cielo, più di un trillione di pixel !!    

Cliccando su questa breve ma chiarissima animazione (qui sotto) si vede come si ricompongono le due mappe.




Nessun commento:

Posta un commento