mercoledì 19 gennaio 2011

A capofitto dentro la Nebulosa di Orione !!!




Un nuovo video appena rilasciato dall'Osservatorio Europeo, ESO. E' basato su un collage di dati reali, provenienti da osservazioni effettuate con i migliori telescopi esistenti al mondo.

E quindi: metti a tutto schermo e viaggia per 650 anni luce in soli 50 secondi!  Quindi  stai bene attaccato alla sedia!
 
La Nebulosa di Orione, qui sotto in un'immagine ad alta definizione che puoi prendere se ti piace, è una delle più belle e studiate del cielo. Lì si formano continuamente nuove stelle, dalla polvere della Nebulosa stessa. 

  
Quella di Orione è una delle costellazioni tipiche del cielo in inverno, alle nostre latitudini. Si individua facilmente, prendi ad esempio l'immagine qui sotto come riferimento e considera che per un po' di giorni sarà esattamente a Sud, alta nel cielo, alle 22.30 circa. Facile quindi. Provaci.


Che le costellazioni siano una costruzione della nostra mente e vadano riferite alla cultura in cui si vive è chiaro dal fatto che oggi nessuno vedrebbe in queste stelle un cacciatore a petto nudo, ricoperto con una pelle di Leone e con una grande clava nella mano destra, come i nostri antenati vedevano. 


Anzi , se fai vedere a un bambino/a di 7-8 anni queste stelle e gli/le chiedi di disegnare ciò che vede ne vengono fuori di belle, perchè congiungendo le varie stelle disegnano  "la caffettiera" o "la giostra" ;DD

Nessun commento:

Posta un commento