domenica 2 gennaio 2011

Esiste la bellezza ?



Esiste la bellezza? Difficile rispondere a questa domanda sulla quale per secoli si sono esercitati filosofi, esteti, poeti e anche tutti noi, comuni mortali, abbiamo magari speso qualche pensiero...

In ogni modo, se esiste, personalmente penso che questa nebulosa planetaria, chiamata "Occhio di gatto", ci si avvicini molto.

Una nebulosa planetaria, fra gli oggetti più "belli" del cielo, altro non è che una stella di massa simile al nostro Sole che è arrivata al termine della sua evoluzione e espelle il gas che la compone, senza troppa confusione come fanno invece le Supernovae. Assumono le forme più strane, come questa, che è composta da "sbuffi" che si susseguono ogni 1500 anni. Se cliccate sulla foto potete apprezzare i particolari in questa bellissima immagine dovuta ad Hubble Space Telescope.

Anche il nostro Sole subirà questa sorte, pensiamo, espandendosi e "ingoiando" tutti i Pianeti del Sistema solare, Terra compresa. Ma non preoccupiamoci troppo. Gli astronomi dicono che avverrà fra 4.5 miliardi di anni (e speriamo non si sbaglino!!!)

Qui sotto un filmato che ci fa viaggiare fino all'   "occhio di gatto"  (anche questo si può ingrandire cliccando in basso a destra sul frame). 






1 commento: