mercoledì 26 gennaio 2011

Le bellissime del 2010 .....

Gli americani, si sa, fanno gare in tutti i campi. Anche in quello della foto astronomica, o più in generale, di immagini che riguardino il cielo.  E così un sito NASA ha selezionato le 10 più belle che ha presentato nel corso dell'anno e le ha fatte votare  ai propri "followers". 

Come risultato notevole della votazione le prime classificate, bellissime, non sono immagini propriamente  astronomiche, ma di fenomeni che riguardano in definitiva l'atmosfera, quasi un ritorno al "cielo" di Aristotele. Difficile commentare la bellezza, per cui metto solo una riga esplicativa sotto ogni immagine, resto ovviamente a disposizione se volete fare domande tramite i commenti. In un prossimo post le altre, egualmente belle.  (ricordarsi di cliccare sulle foto per ammirarle in dimensioni maggiori)

La prima classificata è questa:



 E' realmente impressionante e si tratta di una supercella di un uragano sul Montana, USA.


A pochissimi voti di distanza:

 
L'incredibile colonna di cenere assieme ai lampi durante l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökul in islanda, marzo aprile 2010. La foto è di un italiano, Marco Fulle, di Trieste.


Terza classificata, un po' distante dalle altre due:


E si tratta di una splendida visione della Via Lattea in un parco naturale australiano Port Campell, a Victoria. Vi prego di notare una condizione rarissima: la luce della Via Lattea crea ombre !  occorrono ovviamente condizioni particolari: niente Luna, cielo pulitissimo, niente luci artificiali per centinaia di chilometri. però che spettacolo!

Ad un'incollatura, quasi a pari merito:

  

Un'immagine di eccezzionale dettaglio dell'eclissi totale di Sole vista in Mongolia nel 2008. Bellissimi i filamenti della corona solare messi in risalto con un paziente lavoro di tecnica di elaborazione digitale dell'immagine.

Tanta bellezza non ha bisogno di altri commenti!  Se avete curiosità scrivete !

1 commento:

  1. Veramente stupende queste foto! La natura stupisce con i suoi "effetti speciali"!

    RispondiElimina