sabato 8 gennaio 2011

nooooo! Anche la Luna è piena di polvere !!!


Dalla polvere, nell'Universo, non ci si salva! Anche la Luna, la bella Luna che qui vediamo in una delle immagini totali più affascinanti mai prodotte, è piena, ma proprio piena di polvere. Certo non è quella  interstellare, con un diametro di meno di un decimo di millimetro o meno, da cui poi si formano le stelle, ma semplicemente polvere del suolo lunare, su cui si affonda, chi ci dovesse camminare sopra, per varie centimetri. Curioso, no?
 

Ce lo dimostra anche la famosa prima impronta dell'uomo sulla Luna, risalente al 1969. Che è ancora lì tale e quale, dato che sul nostro satellite non c'e' atmosfera, e quindi venti  che possano smuovere la polvere ,nè tanto meno vegetazione che possa ricoprirla,

Tutta questa abbondanza di polvere lunare è dovuta al fatto che il nostro amato satellite subisce un bombardamento continuo di micrometeoriti che non vengono fermati, come da noi sulla Terra, dall'atmosfera. 

Arrivati al suolo questi micro proiettili sollevano una nuovoa di polvere che poi ricade e si stratifica. E lì rimane.  Sulla Luna, dalle varie esplorazioni umane, sono rimasti vari oggetti, ora probabilmente impolverati....  Guarda il breve e interessante filmato qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento