giovedì 6 gennaio 2011

Stelle tanto, tanto impolverate....


Innanzitutto facciamo un bel salto a volo d'uccello fino alla Nebulosa Laguna, nel centro della Via Lattea. 

E ora parliamo di un altro primato europeo...

VISTA è un telescopio relativamente piccolo, ma fortemente specializzato per eseguire campagne di osservazione del cielo guardando nella radiazione infrarossa. Ha  appena iniziato una campagna che durerà per tutte le notti dei prossimi 5 anni, per riprendere con questo nuovo strumento la nostra Via Lattea. 



L’immagine della nebulosa Laguna, qui sopra, è stata resa pubblica per dimostrare le sue enormi possibilità. Mettendo a confronto la parte inferiore dell’immagine, ripresa in luce visibile, con quella superiore all'infrarosso ripresa da VISTA, si vede come il telescopio  riesca a “bucare” le nuvole di polvere della nebulosa stessa e, quasi si alzasse un sipario, rivelare quanto la miriade di stele “nascoste” dietro. 

VISTA è posto accanto agli altri grandi telescopi europei dell’ESO, l’Osservatorio Astronomico Europeo, a Cerro Paranal, nel deserto di Atacama, uno dei più secchi e “belli”, almeno per gli amanti del genere.

L'astronomia insomma non è fatta solo di scoperte sensazionali, riportate dai giornali come "eventi" unici , ma anche di lavori di routine che dirano anni, ma fanno fare un passo avanti cospicuo alla conoscenza. 

Qui sotto solo il campo stellare, finalmente "spolverato" 

Nessun commento:

Posta un commento