venerdì 11 febbraio 2011

Il Binocolo + grande del mondo…

 

Eccolo, bellissimo, il Large Binocular Telescope, posto sulla sommità del Monte Graham, in Arizona. L’edificio è alto 45 metri e ruota  per permettere al telescopio di osservare ogni angolo del cielo.Il telescopio doppio , oltre 25 metri. Impressionante da vedere. 

LBT nasce da  una cooperazione fra Stati Uniti, (50%) , Germania e Italia, entrambi al 25%

in questo filmato, girato per la sua inaugurazione nel 2004, vediamo bene le caratteristiche principali e la partecipazione italiana



Qui hai il sito dell’inaugurazione con una bella galleria e molte specifiche, mentre qui hai il sito con le immagini più recenti per il pubblico.

LBT, con i due specchi da 8.4 metri di diametro su un’unica montatura meccanica, è il più grande telescopio esistente. Esso rappresenta inoltre uno dei maggiori progetti dell’Astrofisica attuale.

La sua configurazione binoculare ne fa uno strumento rivoluzionario, con prestazioni non ottenibili dai telescopi tradizionali.
 
Fornisce immagini dettagliate quanto un telescopio tradizionale con specchio da 22.8 metri: potrebbe vedere un’auto sulla Luna!

Pensato per le ricerche di frontiera: studiare la struttura a grande scala dell’Universo e la natura dei buchi neri giganti o osservare direttamente i pianeti di stelle vicine.
 
Le tecnologie sviluppate per realizzarlo portano questo strumento, e tutti i Partner del Progetto, al massimo livello della ricerca astrofisica mondiale.

Le tecnologie utilizzate per LBT hanno permesso un forte contenimento dei costi rispetto ai telescopi tradizionali. In tutto il telescopio è costato 110 milioni di $. 


Con il Progetto LBT il know-how italiano ha fatto un passo avanti.
 
La Ricerca ha aumentato le proprie capacità di progettazione, realizzazione e management di grandi strumenti. L’Industria ha potuto qualificarsi ulteriormente in campo internazionale, ottenendo anche contratti prestigiosi.

L’imponente montatura meccanica del telescopio è stata realizzata ed assemblata in Italia.

Diverse ditte di ingegneria sono diventate, grazie allo sviluppo del Progetto, leader internazionali nella progettazione di sistemi avanzati per astronomia e telecomunicazioni.
 
L’innovativo sistema di ottiche adattive installato su LBT è realizzato con una tecnologia completamente italiana.

Nessun commento:

Posta un commento