martedì 8 febbraio 2011

L’apparenza inganna, anche in cielo

moon.tree

Matteo,  uno studente di scuola media ci ha posto questa domanda:

come mai la Luna piena all'orizzonte appare più grande rispetto a quando è alta nel cielo?

[Puoi porre domande inserendo un commento a qualunque post di questo blog oppure spedendo un mail a info @ scopriticielo.it  (togliendo i due spazi bianchi prima e dopo @ )]

Bene, rispondiamo. Si tratta di un effetto ottico di percezione, non ancora del tutto chiarito dagli scienziati che studiano questi fenomeni legati alla visione. Sembra che il nostro cervello, quando vede la Luna accanto ad un oggetto noto, tenda a restituircene un’immagine ingrandita. Non bisogna infatti dimenticare che i nostri occhi sono solo l’apparato tecnico della visione, ma è il cervello che ricostruisce e “giudica” l’immagine che gli occhi gli passano.
Comunque per convincertene, caro Matteo,  fai senz’altro una prova molto semplice: in una notte di Luna piena mettiti in una posizione in cui tu la possa vedere bene fin da quando sorge all’orizzonte. Con il braccio teso misurane il diametro apparente, ossia quello che vedi: basta ad esempio che tu tenga un righello in mano ben saldo e leggi il valore del diametro apparente. Poi aspetta che la Luna sia ben alta in cielo e ripeti la stessa misura, sempre ti raccomando con il braccio ben teso per poter confrontare con quel che hai fatto nella prima fase della osservazione. Ti accorgerai che le due misure del diametro lunare che hai fatto, compatibilmente con un po’ di approssimazione , sono assolutamente eguali.
L’immagine sopra fa vedere questo effetto in modo esagerato grazie all’uso del teleobiettivo, così come queste due qui sotto, molto belle.(puoi cliccare per ingrandire).

moonrise_ayiomamitis

3003094


Altra cosa, completamente diversa, è il fatto che il disco apparente delle Luna, nel corso dell’anno, aumenta o diminuisce le sue dimensioni apparenti di un 10%, dato che l’orbita lunare non è circolare, ma leggermente ellittica e quindi il nostro satellite si allontana ed avvicina a noi.

Qui sotto vedi un confronto fra il minimo e massimo diametro che raggiunge in 12 mesi.  

Nessun commento:

Posta un commento