lunedì 14 febbraio 2011

Pallottole incandesenti....

Quando si dice il caso...  Il nostro Sole, nei giorni scorsi, ha sparato una pallottola incandescente, violentissima, e velocissima.

Fai andare questo video a pieno schermo e osserva con attenzione, probabilmente dovrai farlo andare un paio di volte perchè il fenomeno è velocissimo.


Fortunatamente questo "burp" solare è avvenuto  nella parte del Sole opposta alla Terra in quel momento, quindi il "proiettile" è stato sparato in altra direzione.

Per aver una idea delle dimensioni guardiamo questa immagine in cui un flare , brillamento, solare che crea un arco viene messo a confronto con le dimensioni della Terra, che ovviamente non sta ì ma a 150 milioni di chilometri di distanza.

Perchè abbiamo parlato di caso all'inizio? Chi segue quest blog sa che qualcosa di simile a quanto raffigurato nella figura era successo a gennaio, sempre nella stessa zona da cui è partito il "proiettile" solare. Per caso, e per fortuna, entrambe le volte la rotazione solare ha fatto sì che il fenomeno avvenisse dalla parte opposta a noi della sfera del Sole. Fenomeni di questo genere possono infatti creare seri disturbi alle comunicazioni satellitari e anche terrestri.

Nessun commento:

Posta un commento