lunedì 28 febbraio 2011

Spugne spaziali ruotanti e un po' anarchiche....

Il Sistema solare è vecchiotto, almeno almeno 5 miliardi di anni, ma forse più. E di sicuro non era certo fatto come lo vediamo oggi, anzi!  

Certamente era affollatissimo di "sassi volanti" sotto forma di asteoridi piccoli e grandi e sù sù fino a pianeti grandi come Marte, come  si presume fosse Theia,  il pianeta che avrebbe  cozzato miliardi di anni fa con la Terra dando luogo ad una espulsione di materiale che ha formato poi la Luna.  

Comunque sia andata deve essere stata un'epoca violenta, e lo vediamo dalla quantità paurosa di crateri di tutti i tipi di cui è costellata la Luna e tanti altri corpi del Sistema Solare che non possiedono, o hanno posseduto, un atmosfera che mitigasse gli urti e una vegetazione che li ricoprisse. 

Ora il nostro Sistema Solare appare molto ordinato e rispondente alle leggi della meccanica celeste. Niente disordine insomma, dato che tutto quello che non era in equilibrio con gli altri corpi è stato spazzato via per urto o altro. 

Qualcosa di strano comunque è rimasto e Hyperione, uno dei tanti satelliti di Saturno, ne è un bell'esempio.


Questa gigantesca spugna cosmica  orbita a circa 1.5 milioni di chilometri da Saturno ed ha dimensioni non banali : 410x260x220 chilometri. E' il corpo irregolare più importante del Sistema solare. Butterato di crateri deve il suo aspetto "spugnoso" al fatto di essersi probabilmente formato per accumulo di polveri e ghiacci attorno ad un nucleo iniziale. Non dimentichiamo che i ghiacci abbondano negli anelli di Saturno!  

E' nero e riflette pochissimo perché coperto da polvere scura, che potrebbe provenire da un altro satellite di Saturno: Phoebe.   La particolarità  molto interessante è che la Sonda Cassini, che ci ha regalato la splendida immagine qui sopra, ha rivelato che questa polvere è ricchissima di materiale organico semplice. Un altro indizio che la formazione della vita potrebbe essere parecchio in debito con quanto proviene dallo spazio come  comete e asteroidi che hanno impattato la Terra. 

Qui sotto vediamo infine due filmati interessanti: il primo è il passaggio di Cassini accanto a Hyperione, di pochi mesi fa, Mentre il secondo ci dà bene conto del fatto che Hyperione è, assieme ad un grosso asteroide, Toutatis, l'unico corpo del Sistema solare ad avere una rotazione caotica






Ecco il filmato con la rotazione di Hyperione

Nessun commento:

Posta un commento