venerdì 25 febbraio 2011

Tweet non umani dallo Spazio !!!???

Finalmente stanotte la missione Nasa ST133 è andata. Decollo perfetto e ultima missione per il Discovery, lo Shuttle più anziano che ha portato a termine 38 missioni. Quasi un rottame per la verità, rifatto N volte e costato un pozzo di soldi, mentre doveva essere una missione "low cost", figlia della sciagurata filosofia del basso costo degli anni '70, che ha provocato seri guai agli USA e  la sua quasi retrocessione in serie B.

Comunque al momento tutto bene , e poi speriamo pure meglio.

Il video del lancio, sempre bello ed emozionante




E' certamente una missione importante, quanto meno perché porta in orbita un pezzo di Stazione Spaziale Internazionale , ISS, tutto italiano: il modulo Leonardo. Pochi sanno, a proposito di un minimo di orgoglio per la nostra industria che ancora funziona al top, che oltre il 50% della superficie "vivibile" della ISS che orbita da anni a 340 chilometri sopra la nostra testa, è di costruzione italiana. 

ma la cosa più divertente, ed interessante, è che in questa missione arriva alla ISS anche il Robonauta, un robot antropomorfo che servirà a testare cosa si può fare in orbita con una macchina del genere. 

Eccolo che si presenta in questo video




non solo ma, come vedete dalla foto qui sotto, è capace di operare con uno smartphone...


e invierà messaggi su twitter   come @AstroRobonaut.  Interessante da seguire...

Nessun commento:

Posta un commento