giovedì 3 marzo 2011

Anche la Terra aumenta di peso....

La Terra è un piccolo pianeta, ciò nonostante la sua massa a noi pare spaventosa: un bel 6 seguito da 24 zeri !!! Difficile da immaginare.  Ciò nonostante il nostro Pianeta amatissimo continua ad "ingrassare" e non di poco, ben 100 tonnellate al giorno, altro che qualche etto come facciamo noi durante le Feste di Natale.

Tutto questo aumento giornaliero è dovuto alla continua pioggia di polvere cosmica e i  piccoli sassolini che vagano per  il Sistema solare e,  più raramente, dei bei sassi anche di varie decine di centimetri che entrano nell'atmosfera, fortunatamente disintegrandosi.
E un continuo, che va dalle stelle cadenti, piccoli granelli di polvere che provocano una scia luminosa quando arrivano e sono visibili lungo tutto l'anno, anche se raggruppate a periodi, ai cosiddetti "bolidi", assai maggiori di dimensioni e molto rari da vedere, ma  che illuminano il cielo a giorno per qualche secondo.  Le ricerche in questo campo si effettuano con delle camere cinematografiche che filmano continuamente il cielo e, quando passa un bolide, lo registrano in modo da poterne capire direzione, velocità e possibilmente composizione (dal colore) . Ecco qui sotto un bel bolide registrato da una telecamera NASA (clicca per vedere il filmato).


Qui invece un bolide ripreso da una appassionato italiano nel cielo del centro Italia, quasi migliore la sequenza!



Ed infine una immagine non molto "bella" ma molto interessante, che fa vedere il momento in cui il bolide "scoppia" definitivamente, disintegrandosi nell'atmosfera, senza fare danni. Al massimo a terra arriverà qualche piccolo meteorite, per la gioia degli studiosi e appassionati.


Comunque non preoccupatevi troppo, la probabilità  di finire come questo signore sono veramente minime ;DDDD


Nessun commento:

Posta un commento