lunedì 7 marzo 2011

Ancora spettacolo del duo : Il Sole e il suo campo magnetico


Oggi il post doveva essere diverso, ma la bellezza di questo filmato non si può trascurare....


Una prominenza notevole, registrata nei giorni scorsi dal satellite NASA SDO , Solar Dynamical Observatory.Il Sole da gennaio sta risalendo la china del suo ciclo di attività, che era rimasto al minimo per un paio di anni, e si vede da continue eruzioni come queste.

Il materiale gassoso incandescente sembra spesso prendere direzioni a casaccio partendo dalla superficie solare, ma non è così, viene guidato, anzi incanalato, dal forte campo magnetico solare.
Nell'immagine qui sotto vediamo bene questo effetto, con il materiale emesso scagliato  per milioni di chilometri nello spazio, che si dispone lungo un arco, che è quello del campo magnetico solare.

Interessante anche il confronto con le dimensioni della Terra. Meno male che non siamo lì davvero!





Infine un filmato "brutto" e breve, ma molto interessante, ripreso da terra da un appassionato, che fa vedere come il materiale, una volta scagliato nello spazio , poi ricada con un effetto quasi a pioggia. 

 
                 

2 commenti:

  1. Che spettacolo!!! Se non fosse il nostro Sole penserei alla ricostruzione di qualche frammento di un romanzo fantascientifico.
    Certo che la Terra è proprio piccola ^O^...
    Ma qual è l'influenza del campo magnetico solare su quello terrestre? Ovvero in quale misura agisce sul pianeta? Più o meno la domanda è questa.
    Grazie, Mihaela C.

    RispondiElimina
  2. grazie per la domanda. la risposta la mettero' con un post mercoledì.

    RispondiElimina