giovedì 10 marzo 2011

Che ne dite di due passi su Mercurio ?

525186main_MessengerApproachMercury_946-710


La sonda NASA Messenger, da tempo in orbita attorno al Sole e Mercurio, il 17 prossimo si porterà in orbita solamente attorno al Pianeta.  In questo modo potrà studiarlo ancora più da vicino e farne una mappa ancora migliore e completa, rispetto a quanto abbiamo ora. Mercurio è piccolo, meno di 5.000 chilometri contro i 12.000 e passa della Terra, senza atmosfera, caldissimo nella parte esposta al Sole , anche 400 gradi e freddo nell’altra, anche –200 gradi. Questo per la vicinanza al Sole, 57 milioni di chilometri, circa un terzo abbondante della distanza Sole-Terra.  per la vicinanza al Sole, un terzo circa di quella della Terra. Mercurio è abbastanza sconosciuto, dato che è difficile da osservare, così vicino al Sole come è, e finora ci era andata solo un altra sonda, il Mariner 10 nel 1974-5 che ci ha dato questa qui sotto (è un mosaico) come miglior immagine.
mercury

Oggi come oggi però c’è la possibilità di vedere in dettaglio sul proprio computer il pianeta, farci proprio un volo virtuale sopra. Ecco un primo assaggio di cosa vede la nuova Sonda del suolo di Mercurio:




Ma se volete si può fare parecchi di più. Richiede pochi minuti di preparazione.

1 Se non avete già sul vostro computer il programma Google Earth, peraltro bellissimo per esplorare la Terra, potete trovarlo qui

2 prendete sempre dalla rete il file Mercury KML cliccando qui

3 a questo punto manda in esecuzione Google Earth e apri il File Mercury e,… buona passeggiata su Mercurio!

Nessun commento:

Posta un commento