giovedì 24 marzo 2011

Luna rettangolare ? Arcobaleni volanti? Ma che succede lassù in cielo! ?

Ma questa cosa rossa qui è una forma di strano formaggio, magari inglese ?


Niente paura, lo avete già capito, è la Luna al sorgere più strana che si sia mai vista, la rifrazione atmosferica gioca in modo talmente buffo da farcela apparire  rettangolare !!!  E' dovuto a un miraggio ben noto, che avviene anche nei deserti terrestri e che ha il nome affascinante di "Fata Morgana", proprio quella delle favole.

Questo effetto consiste sostanzialmente in una deformazione dei raggi di luce che provengono dalla Luna sia come colore, si spostano verso il rosso, che come geometria, da tonda la Luna diventa rettangolare.  Più la differenza di temperatura in verticale è forte all'orizzonte e più l'effetto è marcato. Qui doveva essere ovviamente fortissimo....

In questa piccola animazione, assai meno drammatica, vediamo bene come questo effetto gioca soprattutto quando la Luna è bassa sull'orizzonte e poi sparisce man mano che si alza in cielo. (puoi rivederlo più volte, è un filmato molto breve)


A volte Fata Morgana agisce anche sul Sole, come nelle immagini qui sotto, meno belle ma indicative


Questo ora lo abbiamo capito, ma che dire invece di questa strana istantanea?  Cosa ritrae, un arcobaleno che prende il volo, delle strane ali multicolori ?


Anche qui chi segue questo blog ha capito "al volo" letteralmente: è l'aurora boreale forse più strana che sia stata fotografata quest'anno, oltre la città di Tromso, Norvegia. Delle aurore abbiamo trattato già più volte per cui lasciamo solo ammirare questa stupenda immagine e riportiamo qui sotto il filmato che tanto era piaciuto un mesetto fa.  Se lo mettete a tutto schermo, con audio, e possibilmente con una luminosità ridotta nell'ambiente, vi sembrerà di essere in Norvegia ad assistere a questo meraviglioso spettacolo.


Un altro bel video viene riportato dal sito "Gravità Zero" clicca qui per vederlo

1 commento:

  1. Ma allora anche l'effetto della Luna e del Sole giganti all'orizzonte possono dipendere da un fenomeno di rifrazione??

    Visto che mi trovo faccio un'altra domanda: perchè le orbite dei vari corpi celesti sono ellittiche e non circolari? Solo perchè lo dice la 1a legge di Keplero?
    Esisterà una spiegazione logica e fisica a ciò?
    A me che lo dica Keplero nella sua prima legge sinceramente non basta...Ci sarà una motivazione tecnica, fisica, strutturale, gravitazionale...??
    LUCIA

    RispondiElimina