martedì 15 marzo 2011

Stai alla larga se hai paura dei ragni.



Ecco qui il perché di questo strano titolo, una splendida immagine della parte centrale della Nebulosa "Tarantola"....

L'ha appena rilasciato l'Istituto dello Hubble Space Telescope, di NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea ESA.  Dopo 20 e più anni di onorato servizio per la scienza HST si prende il lusso , e la soddisfazione, di produrre immagini "belle", come questa, per il pubblico. La Nebulosa infatti è ben nota e studiata. Da questa immagine, comunque si può facilmente capire come sia formata da una nube enorme di gas e polvere da cui si formano continuamente nuove stelle. 
La nebulosa sta nella galassia, molto vicina a noi, della Grande Nube di Magellano, visibile nell'emisfero Sud del mondo anche ad occhio nudo (ma come un fievolissimo batuffolino di luce).
Oltre alle stelle in formazione in questa nebulosa sono presenti anche stelle molto "vecchie", ossia al termine della loro evoluzione.  Qui infatti si ebbe lo scoppio della Supernova 1987A, la meglio osservata  di tutta la storia....

Eccola qui sotto nell'ultima immagine ripresa da HST , lo scoppio è già avvenuto e il materiale che componeva la stella si sta allontanando a velocità supersonica come fosse un anello di fuoco :



Se invece vuoi farti un giretto per il nucleo della Nebulosa, e te lo consigliamo, ecco qui un filmato che te lo permette.



Per finire una immagine complessiva della Nebulosa, a circa 160.000 anni luce da noi ed estremamente luminosa, tanto che con un modestissimo cannocchiale da amatore si puo' perfettamente vedere e studiare, ma certo non con questo dettaglio e nitidezza ottenibile dallo spazio. 

Nessun commento:

Posta un commento