giovedì 19 maggio 2011

Lonely Planet, ma non è una guida ....

Scienziati giapponesi e statunitensi affermano, sul numero odierno di Nature l'importante rivista scientifica, di aver trovato almeno 10 pianeti "solitari", senza alcuna stella vicino in sostanza.

Sarebbero grandi come Giove, ossia centinaia di volte la Terra, e li avrebbero trovati grazie ad una sofisticatissima tecnica, il microlensing gravitazionale che permetterebbe di scovarli fino a distanze notevoli, 10-20.000 anni luce.

Da questo i forse troppo entusiasti colleghi del Sol Levante concludono che i pianeti solitari potrebbero essere miliardi nella nostra Galassia, così come nelle altre.

Ce li immaginiamo così:



La scoperta non è del tutto nuova, si sospetta da tempo che questi pianeti solitari, forse "espulsi" dal proprio sistema planetario originale,  esistano e siano numerosi.

Proprio nel 1998  il telescopio spaziale Hubble ne ha fotografato uno che sembra proprio essersi preso una gran pedata dalla propria stella madre.


La scoperta è senz'altro molto interessante, ma l'interpretazione dei dati così difficile che conviene aspettare conferme. Per il momento solidarietà ai poveri lonely planets persi nel buio cosmico....

Nessun commento:

Posta un commento