venerdì 3 giugno 2011

Il Sole a Mezzanotte arriva e subito se ne va... alcune assurde foto.

Piacerebbe a tutti poter tenere il Sole in mano, senza scottarsi ovviamente... Deve essere questo che ha ispirato questa inquadratura a Bjørnar G. Hansen che con la sua Nikon ha preso questa non facile immagine nell'isola di  Kvaløya, vicino a  Tromsø in Norvegia, oltre il Circolo polare artico. 
    
                         

La foto è presa grosso modo a mezzanotte, un' ora piuttosto insolita per un eclissi dalle nostre parti. E' stata parziale, iniziata il giorno 1 giugno poco prima di mezzanotte e finita ieri, 2 giugno, il giorno dopo.... anche questo piuttosto inusuale. 

Per capire come è andata basta guardare questa piccola animazione che fa vedere l'ombra della Luna come ha "camminato" sulla Terra (per avere il tempo italiano occorre aggiungere sue ore ad UT, grosso modo il Tempo di Greenwhich) 

                            
Quest'immagine è ancora più strana guardate bene e cercate di capire come è andata. 

                             

In realtà è semplice da capire, ma è molto molto inusuale.  L'immagine è presa da Sallatunturi, in Lapponia. Era il primo giorno in cui era possibile, da lì, vedere il Sole a mezzanotte e B. Art Braafhar ne ha approfittato. Il Sole è Sorto contemporaneamente all'eclissi, quindi l'apparenza è quella di due fiammelle, le parti non coperte dalla Luna. Curioso vero? 

Ed infine la più strana di tutte, ma si riferisce ad una eclissi totale di Sole precedente a quella parziale di questi giorni. Lo sciatore sarà riuscito a raggiungere la Luna ;) 


Nessun commento:

Posta un commento