lunedì 27 giugno 2011

Ma chi mai pagherà la bolletta di 3C303 ?




A soli 2 miliardi di anni luce da noi, parecchi ma non tantissimi, c'e'  uno strano oggetto celeste che, "visto" con un radiotelescopio, appare così.

E' una galassia, piuttosto agitata, dato che proprio dal suo centro parte uno dei jet di materia ed energia più importanti che si conoscano, lungo migliaia e migliaia di anni luce.

Degli astrofisici canadesi hanno recentemente pubblicato un lavoro interessante: dato che il jet si sposta produce una corrente e pare sia la corrente più intensa esistente nell'Universo, o che quantomeno finora si sia vista. Il jet sembra provocato dalla presenza di un buco nero particolarmente attivo al centro della galassia stessa. 

Sono solamente 10 elevato alla 18 ampère.  Per avere un'idea è la corrente sviluppata da un trilione di fulmini.

Mmmmmmmmmmmmmm  ancora difficile da visualizzare: vediamo un po'. Un trilione è  1.000.000.000.000.000.000 in numeri,  ossia un milione di billioni.  Per avere un'idea sul nostro Pianeta cadono ad ogni secondo 100 fulmini, ovviamente in varie parti del globo (non pochi neppure questi eh!) .  

Facendo quattro conti si vede che la corrente che si vede fluire in 3C303 è quindi l'equivalente di quella di tutti i fulmini che cadranno sulla Terra nei prossimi 100 milioni di anni!!! 

Chi pagherà questa mostruosa bolletta? 


quindi in un anno cadono circa 

Nessun commento:

Posta un commento