domenica 28 agosto 2011

Higgs forse è stanato, ma Susy è sparita!!

Costernazione fra i fisici della generazione "anta" di tutto il mondo. I risultati attuali di LHC, l'eccezionale macchina per accelerare particelle elementari di Ginevra, non sono certo definitivi ma egualmente sono parecchio confortanti per quanto riguarda il famoso (famigerato?) bosone di Higgs. C'e' una certa concordia sul fatto che siamo (sono) sulla traccia giusta. Speriamo. E' molto importante.

Ecco una bella immagine di un piccolo scorcio del tunnel dell'acceleratore, un cerchio di oltre 20 chilometri che passa anche in confine con la Francia costato almeno 8 miliardi di euro.



ed ecco come inizierà la scoperta del  Bosone di Higgs:


ovvero analizzando il risultato di uno scontro fra particelle avvenuto in LHC ad altissima energia, parliamo di Tev (1000 miliardi di elettronvolt) di cui questa illustrazione-simulazione è un buon esempio anche se un po' imbellettato per il grande pubblico.


Nel convegno di fisica delle particelle tenutosi a Mumbai nei giorni scorsi parecchie relazioni dei vari gruppi di ricerca hanno fatto il punto sulla situazione alla luce dei dati provenienti dai vari strumenti ed esperimenti in atto a Ginevra.


Come detto buone speranze per trovare l'elusivo bosone, particella veramente fondamentale per capire perchè le altre particelle, e quindi tutti i corpo, anche il nostro fisico o un automobile o un divano, hanno massa. 


Già forse stupirà l'affermazione precedente, dato che sulla massa è fondata in fisica tutta la teoria dell a gravitazione, ad esempio. M in effetti, beh, non sappiamo perchè i corpi abbiamo massa e la osservazione in una reazione nucleare di questa tanto ricercata particella sarebbe la prova che la teoria che abbiamo, che spiega questo punto, è valida. 


Da un certo punto di vista non sarebbe però una vera e propria "scoperta" , come è stata finora propagandata ai quattro venti, ma una conferma importante che la particella prevista dalla "teoria standard" esiste davvero. Da un certo punto di vista, con un pizzico di ironia, la vera scoperta sarebbe non trovarla...


Quel che invece non sembra proprio venire fuori dai dati di LHC, con grande scoramento della comunità, è la conferma che a Supersimmetria, SUSY, la raffinata e complessa teoria che legherebbe meccanica quantistica e teoria della relatività, è valida. Questa conferma sì farebbe fare un balzo da leone alla fisica!



Se i fisici "anta" non sono affatto contenti che la teoria cui ha lavorato per un decennio la propria generazione sia in forse, la generazione "enta"  sportivamente si dice pronta a elaborarne una di migliore....


Chi volesse saperne di più su SUSY , con un po' di pazienza e con una preparazione da liceo, può guardare questo bel contributo di due colleghi della SNS di Pisa.  

1 commento: