giovedì 4 agosto 2011

Vista …. sulla Galassia



Un bel colpo del telescopio inglese VISTA, posto accanto al VLT, il set di 4 telescopi giganti dell’Europa in Cile, nel deserto di Atacama, uno dei più secchi del mondo.

Ed è infatti proprio per la bassissima umidità, che obbliga per esempio astronomi e tecnici a bere continuamente acqua durante il lavoro per non correre il pericolo di disidratarsi, che VISTA, un telescopio da survey, è stato posto li’ a 3500 metri di altezza: “vede” infatti nell’infrarosso, e l’umidità, anche minima assorbe semplicemente quella radiazione.

I risultati non si sono fatti aspettare e nell’immagine qui sopra vediamo, in un bel mosaico di immagini,  96 nuovi ammassi di stelle che non si conoscevano. Sono infatti nascosti alla vista anche dei telescopi più potenti da nubi di polvere che bloccano la radiazione, ma non nell’infrarosso, per questa banda di lunghezze d’onda infatti la polvere è trasparente.

Dati i risultati ci si aspetta che Vista aiuti a ridisegnare la presenza di stelle in intere parti della nostra Galassia.  Aspettiamo e vedremo. 

Nessun commento:

Posta un commento