martedì 20 settembre 2011

Quel sottile velo che ci tiene in vita...


Una foto strana e molto bella. Spero piaccia a tutti. E' un primo raggio di Sole visto dalla Stazione Spaziale internazionale, ISS, di cui un pezzo è in primo piano.

Non la metto nel post, però, in quanto "bella", o meglio non solo, ma anche perchè ci fa vedere quanto sottile sia la nostra atmosfera. Quello strato azzurro che vediamo è diciamo al massimo 100 chilometri, anche se noi consideriamo spesso atmosfera i soli primi 5000 metri, oltre ai quali praticamente non riusciamo a respirare. 

Ma l'atmosfera ha un altro fondamentale compito per preservare la vita: filtra tutte le radiazioni che per noi sarebbero mortali: ultravioletto, X, Gamma etc. tutta roba che non permette alla vita di avere luogo.

Se noi pensiamo che, cifra tonda, la Terra ha un diametro di 13.000 chilometri allora vediamo che, in scala, la nostra atmosfera, 100 chilometri, è come un foglio di pellicola trasparente, quella per i cibi, che avvolge un pompelmo bello grande....  Un equilibrio delicato la vita, non trovate ?

Nessun commento:

Posta un commento