lunedì 30 gennaio 2012

Acqua su Marte ? Di più!! Un intero oceano.


Marte così non lo avevate forse mai visto. E' una mappa altimetrica che risulta dalle osservazioni della sonda NASA Mars Global Surveyor. In marrone le "montagne" marziane, poi rosso, giallo e verde: sempre p in basso. 

Il blu mostra poi una depressione vera e propria. Che ci sia stato un oceano (che letteralmente vuol dire "grande acqua")  su Marte in passato è materia di discussione fra specialisti del settore da molti anni. 

Ora una prova importante a favore dell'ipotesi dell'oceano nell'emisfero nord, come dimostrerebbe peraltro questa immagine altimetrica, è stata portata dal satellite europeo Mars Express e in un modo molto particolare. 

Mars Express è infatti dotato di un raffinato radar, di costruzione italiana, in grado di analizzare la composizione del suolo del pianeta rosso e penetrare al di sotto per qualche metro. 

Bene  dopo molti mesi di rilevazioni dai dati di Mars Express si capisce come il radar abbia trovato vaste aree di sedimenti marini sulla crosta di Marte o poco sotto. Il tutto misurando la capacità di trasmettere il segnale radar lanciato dal satellite. 

Forse quindi più che omini verdi c'erano su Marte pesci e balene :DD

2 commenti:

  1. Mmmmh.... Ma quanto sarà durato? E poi perché è scomparso? E' stato per la poca gravità o per la mancanza di un forte campo magnetico marziano?
    P.S.: sono contento che ci sia un forte contributo italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda complessa, come sempre, ma stimolante, come sempre.

      Perchè se ne è andata l'acqua da Marte attualmente nessuno lo sa, dato che si discute se mai ci sia stata. quanto meno in queste quantità enormi. Sicuramente per capire come mai sia evaporata e sfuggita occorre tenere presenta la gravità del pianeta, bassina, la sua temperatura, bassina ma potrebbe esserci stata una o più più sorgenti di calore endogene, e il tempo.

      l'idea è questa, quella della pentola di acqua degli spaghetti se vuoi, se il calore è sufficiente a mandare in evaporazione l'acqua è possibile che,grazie alla bassa gravità, le molecole se la svignino dal pianeta. Succede anche alla Terra, che però, con maggiore gravità, riesce a trattenere, nel complesso, la sua atmosfera.

      Elimina