mercoledì 18 gennaio 2012

Astro-nomo, astro-logo, astro-filo,astro-fisico, astr-atto e così via.

Gli amici di Gravità Zero, un sito che se non conoscete potete visitare premendo qui, hanno messo domenica un post molto simpatico


14 Vermeer - Astronomo
.
Repubblica aveva titolato con il solito svarione, astrologi invece che astronomi. Considerato che in Italia abbiamo un Istituto Nazionale di Astrofisica e non di Astrologia (ma i tempi sembrano maturi ;DDD) il prode giornalista poteva arrivarci.Leggi il post qui

Ma nessuno vuole crocifiggere un povero titolista, magari uno/a stagista che ha finito da poco le scuole, dove si parla di “eventi”, “ comunicazione”, "brand", " e altre diavolerie moderne. Tutte cose sacrosante, ma si dimentica la cultura di base. Ma proprio di base base. Insomma non capire che uno che studia i fenomeni dell’Universo deve avere un minimo di preparazione in più, vendere meno fumo e non truffare le persone come fa la stragrande maggioranza dei cosiddetti astrologi, che sono truffatori della pubblica  credulità, be’ insomma! E che vuoi fare il giornalista a fare?  Cosa vuoi capire tu del mondo tanto da riferirlo agli altri se chiami aggiustaossi un chirurgo ortopedico ?

Io personalmente, che sono un astronomo della Repubblica italiana  (ebbene si, il nostro Paese ha pure questa qualifica fra la foresta degli statali ! ) francamente non ho niente in contrario che uno si legga l’oroscopo. Cavoli suoi, certamente occorre riflettere sul fatto che persone adulte e smaliziate ci possano anche giocare fra loro o fare battute (le faccio anch’io con gli amici a volte) mentre per i più giovani è veleno per il cervello. Già Sant'Agostino nel 400 dc avvertiva di non farsi gabbare da chi diceva che il destino non dipende da noi. 


Comunque niente "filosofia", una parte di colpa ce l'abbiamo anche noi del mestiere che spingiamo molto sul lato "estetico" dell'Astronomia, che peraltro è una delle molle essenziali di interesse. 


L'astronomia oggi è una scienza dell'estremo. Estreme le condizioni in cui si testano ed studiano le leggi della Fisica. Sulla terra non avremo mai masse, temperature, energie, densità etc. come possiamo studiare nelle stelle, galassie e Universo. L'astrofisica insomma oggi utilizza il più grande laboratorio di Fisica esistente: l'Universo. 



Ma non perdiamo l'occasione: guarda qui per trovare quale è la differenza fra tutte le parole che iniziano con "astro". Troverai tante altre informazioni interessanti e piacevoli da sfogliare. 



Nessun commento:

Posta un commento