martedì 3 gennaio 2012

Piovono stelle, scansarsi stanotte.

Non preoccupatevi, ora non voglio dirvi ogni due giorni di alzare la testa fino a farvi venire il torcicollo. Queste notti però vale la pena, poi sto buono fino a fine mese. 

Alle 17 circa, ma prima del buio consiglio, guardate basso verso Sud. Vedrete la bella Venere. Ecco qui per il Centro Nord, ma anche per il Sud non cambia molto.


Più tardi, verso le 21, guardate invece ancora in su, un po' più a Ovest, per vedere la bella Luna vicino a Giove. 


Tutta notte poi è buona, anzi ottima, per vedere qualche stella cadente dello sciame delle Quadrantidi. Potrebbero essercene parecchie, anche un centinaio all'ora. La cosa migliore è mettersi in un posto non molto freddo ben coperti e aspettare che passino. Desideri d'obbligo.  Qui sotto una stella cadente di questo tipo, e la luna, catturata dall'obiettivo nel dicembre 201. Buona caccia. 




3 commenti:

  1. Stasera, in effetti c'è un bello spettacolo. Però avrei un problema. Possiedo da pochissimo un piccolo telescopio newtoniano per principianti e, purtroppo, quando miro qualcosa col puntatore, poi non la vedo col telescopio. Da cosa può dipendere?

    RispondiElimina
  2. se cercatore (puntatore) e telescopio sono allineati è questione di pazienza ed esperienza. Se proprio non vedi nulla puntando la Luna allora sono disassati e devi riportali in asse. Puoi chiedere in questo caso dove lo hai acquistato o farti aiutare.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Stasera riprovo, ma credo che sia il secondo caso!! Grazie ancora!

    RispondiElimina