venerdì 16 marzo 2012

Una cascata di splendidi diamanti


E' Messier 9, un ammasso di stelle ben noto, di cui però  Hubble Space Telescope ha prodotto l'immagine più dettagliata mai scattata e resa pubblica oggi. Cliccate per vedere quanto è bella!!

Purtroppo questa bellissima "palla" di stelle, tutte fra loro legate da mutua attrazione, non si può vedere ad occhio nudo! 

Messier 9 è un ammasso globulare di cui Hubble riesce a distinguere ben 250.000 stelle,  si trova a circa 25 000 anni luce dalla Terra vicino al centro della Via Lattea; così vicino che le forze gravitazionali dal centro galattico cercano di "tirarlo dentro" deformandolo. 

Gli ammassi globulari contengono le stelle fra le più "vecchie" della nostra Galassia, quelle di M9 sono "vecchie almeno il doppio del nostro Sole, ed hanno anche una composizione di elementi diversa, dato che si sono formati da gas meno ricco di elementi. 

In particolare gli elementi necessari per la vita sulla Terra,  ossigeno e carbonio,  sono molto scarsi in Messier 9  proprio perchè  perché gli elementi più pesanti si sono formate gradualmente nei nuclei delle stelle, e poi sono dispersi da esplosioni di supernova. 

Difficile quindi che attorno a quelle stelle ci siano pianeti simili alla Terra. 

Ecco un filmato che ci fa capire dove è Messier 9 


Mentre questo ci fa fare un viaggio a volo d'uccello entro questo stupendo oggetto celeste.



Nessun commento:

Posta un commento