venerdì 27 aprile 2012

Pensi di avere un buon grandangolo ? Guarda un po' questo.

Si chiama Large Synoptic Survey Telescope, LSST, e come dice la parola stessa, sinottico, annoterà tutti  cambiamenti del cielo notte dopo notte. E fra 10 anni farà il più strepitoso film del cielo che mai umanità abbia avuto, semplicemente mettendo insieme tutte le immagini. Ogni notte infatti, dalle Ande cilene, questo telescopio da 8.4 metri fotograferà tutto il cielo visibile.  


E' un telescopio molto particolare, con un campo di vista incredibilmente largo e con una caratteristica unica come strumentazione. Una camera fotografica da 32 miliardi di pixel (avete letto bene) eccola qui sotto in un disegno di artista.

Come potete pensare facilmente ci saranno un sacco di dati da mettere da qualche parte, peraltro resi pubblici in tempo reale. Altro che Open Science, gli astrofisici fanno già parte con il pubblico direttamente non solo dei risultati ma anche dei dati. Volete sapere quanti ? ) milioni di gygabytes/anno , un record. Il tutto si farà, proprio questa settimana il Dipartimento dell'Energia degli USA, competente sulla questione, ha dato l'ok. Prenotiamo il posto al cinema fra 10 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento