mercoledì 13 giugno 2012

C''è acqua su Marte o solo crateri ?

Hanno contato i crateri di Marte, maggiori di 1 kilometro di diametro. Nell'immagine sono puntini rossi. Ne hanno contati , tenetevi forte, 635.000!!  Si sono anche lamentati che il lavoro è stato piuttosto noioso. Ci credo io !!


Sono i ricercatori di geologia dell'Università del Colorado -  Boulder che hanno costruito con pazienza questo incredibile database, ora uno strumento utilissimo per lo studio del Pianeta Rosso. 

Sono dovuti a vulcani? a impatti con asteroidi ? A entrambe le cause certamente e i dati di questo archivio è ora tutto da studiare, per capire anche se erano possibili, in passato, condizioni favorevoli alla vita, di un qualche genere.  

Anche la Terra deve aver avuto nell'epoca del bombardamento di asteoridi, circa 4 miliardi di anni fa, un numero enorme di crateri, anche grandissimi. Ma la successiva opera della vegetazione apparsa sul nostro pianeta, e la forte azione dell'atmosfera, ne hanno cancellato le tracce . Un bel video qui sotto sull'evoluzione della superficie di Marte.

                

Nessun commento:

Posta un commento