lunedì 11 giugno 2012

Ma che fa, piovono stelle ?

Se lasciamo la macchina fotografica con il diaframma aperto e l'obiettivo rivolto verso il cielo la notte sappiamo che viene fuori qualcosa del genere:


Il cielo, sappiamo, sembra a noi ruotare attorno alla stella polare. Non è facile fare una foto così, ma è anche meno difficile di quel che sembra. Provate a fare qualche tentativo. 


D'accordo, ma allora che cosa mai succede in questa immagine , sempre di stelle e sempre di notte: sembrano proprio "piovere" dal cielo.




E' una immagine scattata dalla "veranda" della Stazione spaziale internazionale, una realizzazione molto ardita, unica, frutto dell'ingegno e lavoro italiano. Tenete conto che non è proprio facilissimo realizzare un bowindow che resista a quelle temperature, alle piccole meteoriti e altro. 


A seconda quindi dell posizione e del tipo di ripresa possono venire fuori immagini come quella sopra. Ce lo dimostra bene proprio questo filmato, focalizzato su "come si vedono le stelle dalla ISS. Peraltro si vede benissimo anche il disastro di energia sprecato in illuminazione, qualche aurora boreale e molti lampi di temporali. Buona visione e buona settimana. 


Nessun commento:

Posta un commento