venerdì 24 agosto 2012

Tutti a caccia del Raggio Verde

Francesca Castellano, da Radio Doc, la radio di Capo d'Orlando, mi ha chiesto come mai la Luna, e anche il Sole, a volte sembrano più rossi, o comunque la Luna non bianca come quando è alta in cielo, ma gialla o rossa, e il Sole molto rosso al tramonto.

Abbiamo ieri spiegato, molto facilmente, ma riassumo per chi, poveretto/a lui/lei non ha potuto seguire la trasmissione. 

La luce che proviene da Luna e Sole, quando questi sono apparentemente bassi sull'orizzonte, deve compiere un maggior cammino passando  per i vari strati atmosferici, per dire in parole proprio poverissime procede di sbieco ;DD

Questo fa si che se nell'atmosfera ci siano tantissimi  grani di polvere, ad esempio in questo periodo in cui non piove da settimane, la luce incocci sui grani di polvere e venga alterata nella sua lunghezza d'onda per un effetto molto noto, si chiama scatter di Rayleigh Jeans, e diventi più rossa. 

Se vogliamo un paragone: come una macchina che arrivi di colore bianco contro un palo ed esca dallo scontro di colore rosso. 

In particolari condizioni, rare, proprio al tramonto l'effetto è così forte che il cambiamento di frequenza arriva a far apparire un raggio verde alla sommità del Sole. 

Questo non ha nulla a che fare con il fatto che la forma del Sole, quando è molto basso, si "deforma", effetto che è dovuto alla rifrazione della luce mentre passa attraverso l'atmosfera, un po' lo stesso effetto che noi sfruttiamo per le lenti degli occhiali: la luce passa attraverso un mezzo fisico, in questo caso aria o vetro nel caso occhiali, e ne viene deviato: la forma del Sole viene quindi alterata e, nel caso degli occhiali, viene alterata in modo da compensare il nostro difetto di vista. 

Quindi per gli amici di Capo d'orlando e per tutti quelli che possono vedere il Sole finire in mare al tramonto : a caccia del rarissimo raggio verde. Qui sotto una galleria di quel che potreste vedere. 








Nessun commento:

Posta un commento