mercoledì 27 febbraio 2013

Meteorite: vista. Ora sentiamola !!


Trovato un bel pezzo di meteorite in Russia, sui 20 centimetri e oltre il chilo. Eccolo qua.  L'analisi ci dice che si tratta di roccia "normale" con una piccola componente di Ferro. Questo conferma ulteriormente il motivo per cui si è sbriciolata tanto facilmente. Bisogna poi dire che di asteroidi - meteoriti come questo, piccoli, con orbita molto ellittica compresa fra il Sole e Giove, ce ne sono, gulp, gasp, a milioni probabilmente. 

La caccia ai pezzi della meteorite del 15 febbraio in Russia è sfrenata, anche perchè i prezzi sono alti, per un pezzo come questo si arriva tranquillamente ai 20.000 $. Oggi c'è anche una novità: molti compratori cinesi pare. 

I ricercatori sono riusciti oramai a triangolare le varie osservazioni della meteorite e capire il suo percorso, dall'Alaska alla Russia.  DI grande aiuto anche la speciale rete  Comprehensive Test Ban Treaty Organization (CTBTO), nata per registrare esplosioni nucleari ma che in questo caso è servita benissimo a registrare, negli "infrasuoni" che noi non sentiamo, il sibilo boato del meteorite. Eccolo qui possiamo  sentirlo, ovviamente trasportato nelle frequenze udibili dalle nostre orecchie. 



Qui sotto invece un bel filmato riassuntivo. E' possibile attivare i sottotitoli.


Nessun commento:

Posta un commento