venerdì 15 marzo 2013

Bellissima! La cometa come non la potremo vedere mai.


E questo per due motivi. Il primo perchè è vista dallo spazio, e noi siamo sulla Terra, la "luce" poi in cui è vista non è quella nostra, nel senso di quella che noi vediamo con gli occhi.

L'immagine, affascinante, è presa dal satellite Stereo B il 13 marzo, mostra la cometa con la sua coda (i "raggi" sono una conseguenza della elaborazione dati di Stereo), il nostro Pianeta  ( piccolo eh .... ) e un notevolissimo "sbuffo" solare di materia gassosa (sono milioni e milioni di chilometri...) . 

4 commenti:

  1. Uffa!! In Toscana è ancora brutto tempo e, se proprio deve venire il sereno, viene sempre al mattino!! Una rabbia!! Fino a quando durerà lo spettacolo! La settimana prossima sarà ancora visibile?

    RispondiElimina
  2. si sarà visibile fino alla fine di marzo abbastanza bene, poi ad inizio aprile dovrebbe iniziare a scemare.

    RispondiElimina
  3. In che punto del cielo la si può osservare e qual è l'orario migliore?

    RispondiElimina
  4. <La cometa Panstarrs si può vedere, meteo permettendo, al tramonto, meglio iniziare a cercarla qualche minuto prima. E' facile da trovare, molto bassa sull'orizzonte, tipo 15 gradi (una spanna abbondante, verso Ovest (il punto dove è tramontato il Sole. Meglio un binocolo. Può essere confusa con le scie di un aereo molto alto e lontano

    RispondiElimina