martedì 19 marzo 2013

La bella cometa, da Asiago a Parigi passando per le Alpi....



Avevamo quasi perso la speranza, diciamoci la verità, il tempo fetente non ce la faceva vedere. E invece con un po' di costanza e un po' di fortuna stanno venendo su immagini bellissime, come questa di Paolo Ochner,  con Sergio dalle Ave, dell'Osservatorio di Padova- INAF. L'hanno presa da Cima Ekar, Asiago, dove c'è il grande telescopio 1.82 centimetri di Padova. Nikon, obiettivo 105 (Paolo ci tiene a specificare che è l'ultimo di una razza gloriosa di obiettivi fatti a mano uno per uno) e due secondi di posa. Bellissima, consiglio di cliccare per ingrandire. E forse Paolo riuscirà a darci nei prossimi giorni qualcosa di ancora migliore. 

Qui sotto due filmati splendidi, la caccia alla cometa in Austria e la Panstarrs vista accanto a un traliccio della mitica Tour Eiffel, a Parigi. Che vogliamo di più? Forse un grand plat di ostriche, lì vicino c'è uno dei bar à huitres migliori di Parigi....





1 commento:

  1. Che fortunati! Da me la nuvola maligna è arrivata proprio al crepuscolo!!! Dannazione! A proposito: avrei bisogno di un paio di chiarimenti. In che direzione bisogna guardare per vederla? E quanto tempo dopo il tramonto?
    Per quanto sarà anora visibile a occhio nudo(lo so: sono paranoico, ma per me è ormai diventato uno psicodramma!). Grazie!

    RispondiElimina