giovedì 4 luglio 2013

In auto sulla Luna ? Scordiamocelo !

Tutti abbiamo in mente questa storica immagine. Guardiamola però bene, molto bene.


La polvere lunare, di cui il nostro satellite è ricoperta, è ricca di regoliti, piccolissimi sassolini, delle dimensioni appunto di un grano di polvere o poco più, abrasivi. Si vede piuttosto bene dall'immagine sopra.  Lo sanno bene gli astronauti che hanno portato un rover sulla Luna, come quelli di Apollo 16 qui sotto, in un video molto famoso e divertente. 



Ora uno studio supplementare di questo problema è arrivato alla conclusione che questi grani di polvere lunare hanno proprietà elettrostatiche, e quindi si appiccicano molto fortemente al rover e, come hanno fatto, anche alle tute degli astronauti. Tanto che in un paio di casi le tute sono state danneggiate al limite del guasto dall'azione tipo "carta vetrata" esercitata dai regoliti. 

A proposito: come mai la Luna e ricoperta da uno spesso mantello di polvere ? 

1 commento:

  1. La Luna è ricoperta da uno spesso mantello di polvere a causa del continuo impatto di meteoriti che, accumulatisi nei milioni di anni, alla fine hanno depositato enormi quantità di polvere, che mai nessun vento potrà spazzare via perchè sulla Luna non c'è atmosfera!

    Gianfranco D'Elia

    RispondiElimina