lunedì 26 agosto 2013

Marte al Martedì diventa grande così

Domani sera, 27 agosto, Marte sarà al massimo della sua dimensione apparente: grande grosso modo come la Luna. Ecco cosa si vedrà verso le 22 di domani.(Marte è a destra) . Non perdete l'occasione, la prossima volta che Marte sarà così grande sarà solo nel 2287!!


Ogni anno nel mese di agosto, da qualche parte, si rianima questa bufala che, pare, in Italia non abbia preso quest'anno (forse Kazzenger è ancora in ferie) . Su FB impazza all'estero, ma è sempre la solita storia iniziata nel 2003 nel mese di agosto (allora Marte era dalla parte della Terra e se qualcuno ricorda e ha esperienza del cielo risultava un pochino più luminoso del solito). 

La bufala riapparve nel 2005,2006.... 2009. Negli ultimi due anni invece , ahhhhhhh che sollievo, niente. Oggi come oggi il tutto è peggiorato, se mai è possibile, dal fatto che  il 27 agosto, Marte sarà in opposizione (dall'altra parte  del Sole per dirla alla va là che va bene)  rispetto a noi. il più lontano possibile. Se anche si vedesse non sarebbe così :


ma così, con la Luna 500 volte più grande :


Nessun commento:

Posta un commento