domenica 7 settembre 2014

La notte della Luna 2014. Per sognare con Dante e Beatrice.


Oggi, 6 settembre 2014, è la "Notte della Luna", una iniziativa globale che vedrà in tutto il mondo appassionati e non riunirsi nelle tantissime iniziative locali dall'Australia all'America. Sul sito della International Observe the Moon Night fa una certa impressione vedere la quantità e distribuzione delle iniziative, Italia compresa. Non è ancora Luna piena, lo sarà l'8 settembre, A proposito di questo è ripartita anche in questo caso, sempre più fiacca e bolsa, la storia della Superluna. Chi vuole sapere perché è una "boiata pazzesca" , Fantozzi docet, può leggere questo post che ho scritto per un altro sito e che mette nero su bianco i dati della questione. 



Per questo, anche, apro il post con questa stupenda immagine, "una suggestiva miniatura tratta dalla “Divina Commedia di Alfonso d’Aragona” che ci mostra Dante e Beatrice nel Cielo della Luna: qui il poeta incontra le anime di Piccarda Donati e Costanza d’Altavilla. Sulla destra è raffigurato l’episodio di Narciso che, rispecchiandosi in una fonte, si innamorò della propria immagine al punto di morire annegato" (fra virgolette il testo che accompagna l'immagine sul sito dell'editore Franco Cosimo Panini). E' troppo bella e poetica per non ammirarla, una volta tanto paghiamo pegno all'immaginazione dei nostri antenati.

Ma torniamo a noi: qui sotto una visione molto particolare, tipo "ombre cinesi" di un fenomeno  assolutamente normale: il sorgere di una Luna piena a Mount Victoria, vicino a Wellington, mentre gli amici del fotografo si pongono come tante silhouettes sulla sagoma del nostro satellite. Attenzione che sembra gigantesca questa luna per via dell'obiettivo usato, come spiegato nel post che ho segnalato prima, se vi era scappato ,o rimetto qui come link  

E' ripreso fotogramma dopo fotogramma in tempo reale, un piccolo miracolo di tecnica fotografica che, come la bella miniatura sopra, ci porta a sognare con Dante e Beatrice nel cielo della Luna. 


Nessun commento:

Posta un commento