lunedì 24 febbraio 2014

L'Africa guarda in alto !


La foto qui sopra è stata scattata un paio di settimane fa ad Addis Abeba, Etiopia. 

Piero Benvenuti, Assistente Segretario Generale dello IAU, International Astronomical Union, ha firmato un importante accordo fra il governo etiopico, rappresentato dal suo ministro per l'Università e Ricerca, e lo IAU stesso. Oggetto è lo stabilimento ad Addis Abeba  di un nodo regionale, per l'Africa orientale, dell'Ufficio IAU "Astronomia per lo sviluppo".

L Unione Astronomica ha un piano decennale in questo campo, che comprende per prima l'Africa e proseguirà poi con altri continenti, a iniziare da Cina e Thailandia,  piano  che mira a sviluppare, tramite l'Astronomia, l'interesse per la scienza. 

Come risulta da molte ricerche sul campo l'interesse per la scienza fra i giovani dei  Paesi sviluppati è prossimo a zero,  mentre in quelli  in via di sviluppo la si vede ancora come un possibile ascensore sociale e senz'altro come una leva positiva per aumentare il benessere sociale. 

Ma lasciamo al Professor Benvenuti raccontare come è andata e a cosa serve questa importante iniziativa. 



Il nuovo Osservatorio Astronomico di Mount Entoto, Etiopia 




martedì 18 febbraio 2014

La danza dell'Aurora


Per fare il bel filmato che vedete sotto, raccomando schermo intero, NASA ha messo insieme vari satelliti e i loro prodotti. Mentre Hubble Space Telescope , in orbita intorno alla Terra , è stato in grado di osservare le aurore settentrionali su Saturno, nelle lunghezze d'onda dell ultravioletto , la sonda Cassini della NASA  e Italia, in orbita attorno a quel pianeta, ha ottenuto le immagini complementari "da vicino"  a infrarossi, luce visibile e ultravioletto. 

Il risultato è una sorta di coreografia, un  dettagliato balletto di  aurore che si muovono.

Le immagini di Hubble e di Cassini sono concentrate in  aprile e maggio del 2013 . 

lunedì 17 febbraio 2014

Un anno fa o giù di lì, la piccola Tunguska


Il 15 Febbraio 2013 ci siamo tutti "ricordati" che esiste un rischio concreto che viene da cielo. Il grande meteorite che ha solcato i cielo della Russia, sfracassando un bel po' di vetri e creando tanta paura ci ha ricordato che proprio in Russia, terra sconfinata, ci sono i resti del maggior impatto subito recentemente dalla Terra, circa 1 secolo fa a Tunguska. Molto più grande di quello di Cheliabinsk , 40 metri contro 17, ha distrutto un bel po' di foresta. 

Una bella infografica per vedere le differenze e fare mente locale sui "pericoli del cielo" qui sotto e poi un filmato che ci ricorda il tutto, il meteorite di un anno fa e il confronto con Tunguska. Buona vision.  

Infographic: huge meteor explosion over Russia is compared to the Tunguska event

ed ecco qui il filmato:

 

martedì 4 febbraio 2014

Sopra le nuvole c'è il sereno.....


Si lo so anche a voi le parole della vecchia canzone di Sergio Endrigo, per chi se la ricorda, sembreranno di un'altra epoca e non più di questo mondo dopo i dieci giorni di pioggia che continueranno pare fino a lunedì, e a parte gli scherzi qui in Veneto è già mezza tragedia, speriamo si fermi.

Per rinfrancarci un filmato stupendo di uno dei cieli più belli del mondo, quello del deserto di Atacama, in Cile. E speriamo che la pioggia se ne vada presto.