mercoledì 22 aprile 2015

Falce di Luna, Venere, parata di stelle famose e pioggia di cadenti. What else ?

gironata mondiale della Terra

Oggi, 22 aprile, è la "Giornata Mondiale della Terra", che si celebra su suggerimento di Onu oramai da 45 anni. Nel link in grassetto trovate tutte le informazioni.

Ma è anche una giornata particolare per il cielo:  stasera infatti grande spettacolo con una bella falce di Luna, Venere, grande sfilata di stelle famose e pioggia di stelle cadenti. Che altro si può mai desiderare?  

Ecco qui, verso le 21 di stasera, come si presenterà il cielo guardando verso ovest, dove il Sole è appena tramontato.


Cliccate per ingrandire, la Luna si vede poco, ma la posizione è quella. Dovreste riconoscere, oltre a Luna e Venere, anche qualcuna delle stelle famose che vedete nella cartina. Ad esempio Betelgeuse, Aldebaran e Procione, note fin dall'antichità, che sono quasi in linea retta. Non perdete l'occasione .

Per il resto stasera la terra incontra la nuvola di polvere di cometa che dà luogo al fenomeno delle Lyridi, più evidente verso Est, cioè dalle parte opposta alla Luna. Si tratta di granelli di polvere, grandi quanto quelli che abbiamo in casa, diciamo 1 millimetro per fissare le idee, che entrano nell'atmsofera terrestre a 50 chilometri al secondo, mica roba da ridere. Formeranno altrettante stelle cadenti. Un desiderio va preparato ....   

Per saperne di più un bel filmato Nasa