sabato 4 luglio 2015

Plutone copia Marte, anche lui è rosso !

Plutone sarebbe di un bel color rosso, ricoperto, o anche solo con il suolo molto ricco, di metano e vari idrocarburi come ci indicano i primi dati inviati dalla sonda Nasa New Horizons che è oramai molto vicina al piccolo pianeta, sui 15 milioni di chilometri. Con questo Plutone toglie a Marte il titolo di Pianeta Rosso, da oggi nel sistema solare ne abbiamo due. 


La sonda Nasa New Horizons vicino a Plutone (disegno) 
Nelle prime mappe elaborate dai dati arrivati a terra sono evidenti infatti sfumature  marrone - rossiccio. Colore "marziano" ma causa completamente diversa, su Marte infatti è l'ossido di ferro, comunemente noto come ruggine, la causa del colore, mentre sul pianeta nano Plutone, il colore rossastro è probabilmente causato da molecole di idrocarburi che si formano quando i raggi cosmici e la luce ultravioletta solare interagiscono con il metano nell'atmosfera di Plutone e sulla sua superficie.

Il colore rossastro di Plutone non è una novità, ma la conferma ottenuta dal satellite New Horizons, che il 14 luglio gli passerà molto vicino, ci fa conoscere meglio la composizione del suolo e atmosfera di quel lontano mondo 

In questo breve video vediamo, al centro, il pianeta ruotare su sé stesso con il suo colore vero, ottenuto dalla combinazione dei dati di New Horizons e di un altro satellite.

Nessun commento:

Posta un commento