mercoledì 28 gennaio 2015

L'asteroide ha la Luna

Niente paura, non vogliamo dire che l'asteroide 2004 BL 86 che il 26 gennaio scorso ha "sfiorato" la Terra sia nervoso, ma proprio che il suo passaggio vicino al nostro pianeta ci ha permesso di capire che il piccolo corpo celeste, solo 325 metri, è dotato di una ancor più piccola luna, 70 metri di diametro. 



La Terra non è mai stata in pericolo comunque, primo perché la traiettoria, calcolata da tempo, assicurava che non ci sarebbe stato scontro, secondo perché alla minima distanza il corpo si è portato a ben 1.2 milioni di chilometri da noi 



Ecco qui sotto un brevissimo filmato che vede la Luna orbitare attorno al suo "pianeta" da 300 metri !




giovedì 22 gennaio 2015

L'illusione della Luce, un movie per IYL2015

E' il trailer, bellissimo, del film "Illusion of Lights", che apparirà purtroppo solo nel 2017 a cura di una casa indipendente, Goldpaint Photography. Ottima scelta visto che il 2015 è Anno internazionale della Luce, IY2015,  proclamato da Onu e appena inaugurato a Parigi, sede di Unesco.


Dal traffico con le sue luci, alle aurore, ai riflessi del Sole sui monti della Sierra Nevada sono tante le situazioni riportate in questi 3 minuti e mezzo che val la pena di vedere.

                              

lunedì 19 gennaio 2015

Tre pianeti al prezzo di uno ma.... cogli l'attimo

Un'occasione da non perdere stasera, o entro un paio di giorni, bastano pochissimi minuti e un po' di buona volontà.

Ancora per qualche giorno il cielo sarà infatti terso, salvo la nebbia qui nella dolce Padania....  e alzando l'occhio al cielo, con un orizzonte sgombro, si potranno vedere ben tre pianeti, come nell'immagine qui sotto. Venere sfavillante, il debole Mercurio e Marte, rosso e guerriero.

Tramontano prestissimo, quindi aspettare il tramonto e quando fa ancora chiaro guardare verso Sud Ovest, dove è appena tramontato il Sole  (l'immagine mostra la scena alle 17.30 al Nord, clicca x ingrandire) . Vale la pena!