sabato 20 luglio 2013

Su, dai ! Stanotte a ballare con Saturno

Come probabilmente parecchi sanno stanotte, ora italiana poco prima di mezzanotte, la sonda Cassini, italo-europeo-americana, ha scattato un'immagine della Terra, 4 miliardi di chilometri quindi. Ne è risultata  una minuscola pallina nell'immagine. Cassini lo ha già fatto nel passato, ma questa è la prima volta che sappiamo in anticipo che lo farà. 

In realtà il tutto è stato architettato per far alzare gli occhi al cielo per vedere quant'è bello. C'è anche un programma mondiale, dico mondiale, per far sorridere mentre il satellite fotografa. Sorridere chi? ma noi perbacco, tutta l'umanità. Il tutto non risulta ovviamente dall'immagine, guardate qui sotto come viene fuori la Terra a quella distanza. Va bene, dai, questa di "Astronomi senza frontiere" è un po' un'americanata, ma bella. 



Chi vuole vedere qualcosa in più dell'iniziativa può andare al sito di Wave  o quello dell'iniziativa stessa.

Vi segnalo invece questo splendido video di Fabio Di Donato su Saturno, fatto con una pazienza e maestria notevoli a partire dalle migliaia di immagini scattate da Cassini dal 2005 a oggi. Un'opera titanica e molto ben riuscita, anche come musica secondo me, che Fabio dedica a Margherita Hack, che gli ha fatto per prima amare le stelle. Debbo dire che, a confronto dei mille articoli usciti per l'occasione, anche molto belli,  questo è senz'altro il miglior ricordo. 

Vi consiglio di ballare sotto le stelle (Saturno ci sarà stasera dopo le 21), sulle note di Shostacovich. Io lo farò (se troverò una dama all'altezza ;DD ) 

1 commento: